Painter Bridge California Zinfandel 2011



Uno dei migliori Zinfandel californiani, nel rapporto qualità prezzo, considerando l’area di produzione: Paso Robles, nella Contea di San Louis Obispo. Siamo nella California del Sud, un’area che rappresenta uno dei migliori siti californiani per l’allevamento dello Zinfandel, dove è possibile trovare molte vigne vecchie (oltre i 40 anni) e la popolarità di Paso Robles sta crescendo a tal punto da essere considerato il Rodano della California. E’ qui che si trovano alcuni dei vigneti di proprietà della famiglia Lohr, uno dei principali produttori californiani, che negli anni Ottanta, seguendo l’esempio dei grandi produttori dell’epoca, iniziarono a piantare vitigni da taglio bordolese, nella zona di Monterey, fino a diventare oggi un’azienda  a conduzione familiare, che gestisce circa 600 ettari ad Arroyo Seco e Santa Lucia Highlands nella contea di Monterey, e quasi mille nella contea di Paso Robles.
La 2011, ricordata come un’annata fredda, è stata segnata nella zona di Paso Robles per la scarsità di produzione e da una gelata ad aprile che danneggiò alcuni vigneti. La resa in vendemmia fu dal 30 al 50% in meno rispetto alla media, ma le uve di Zinfandel, grazie ad un ottobre tiepido e con poche piogge, in vendemmia furono raccolte in piena maturità.
Considerato il prezzo a scaffale, in Italia – negli Stati Uniti il prezzo è di circa 10 dollari – e l’annata, il vino è davvero sorprendente. Con una bella trasparenza e luminosità, il colore compatto di un vivace rosso granato, a bicchiere fermo, già questo Zinfandel in purezza, mostra note di ciliegia sotto spirito e mallo di noce. Suadente, alla prima roteazione nel bicchiere, al naso si apre con note di confettura di ribes, frutti neri succosi, come la mora e il ribes, ed una leggera nota tostata, che richiama il passaggio in legno ungherese per pochi mesi.
In bocca, l’ingresso è intenso e fresco, con note di frutta scura, dall’amarena al gelso, alla mora, fino all’evolversi in note di liquirizia e legno fresco; nel frattempo un tannino vellutato, prolunga il sorso, alternandosi ancora con note di gelso e confettura di ribes nero.

Sicuramente uno Zinfandel fuori dal coro, senza eccessi, ma elegante e sobrio, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

San Josè, California – 13%
prezzo a scaffale: € 22,00 – tappo a vite

Commenti